top of page
Cerca
  • claudypav68

LEGNA - FONTE DI ENERGIA SOSTENIBILE

Aggiornamento: 28 lug 2020


La legna da ardere è il più antico combustibile utilizzato dall'uomo per il riscaldamento delle abitazioni e la cottura dei cibi. Solo 150 anni fa ha cominciato ad essere sostituito dal carbone e dal gas naturale fino ad essere quasi completamente soppiantato nell'ultimo dopoguerra, dai combustibili fossili. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un inversione di tendenza. La riscoperta della legna è legata anche alla crescente attenzione per la tutela dell'ambiente.

La LEGNA rappresenta una delle più diffuse fonti di energia pulita, sostenibile e rinnovabile. Utilizzando la legna, si aiuta l'ambiente: contrariamnente ai combustibili fossili, la sua combustione non contribuisce a far aumentare il contenuto di anidride carbonica (CO2) della nostra atmosfera, riducendo quandi i rischi dell' "effetto serra". L ' anidride carbonica emessa durante la combustione della legna è la stessa che era stata sottratta all'atmosfera da parte delle piante che hanno prodotto il legno attraverso la fotosintesi clorofilliana.

La legna può essere prodotta ovunque e gli alberi che la producono, fin che crescono, costituiscono boschi, siepi, fasce fluviali che abbelliscono l'ambiente e lo rendono più sano e ricco di vita selvatica. Nel nostro paese di legna ne abbiamo in abbondanza. Infatti secondo le stime del servizo forestale, la produzione di legna in Italia e di gran lunga superiore al suo consumo. Contrariamente ai combustibili fossili, la produzione, il trasporto, la lavorazione della legna, comportano ridotti rischi per la gente e l'ambiente. Si pensi solo all'impatto ambientale che hanno l'estrazione del carbone o dell'uranio, la distribuzione del gas naturale, il trasporto e la raffinazione del petrolio greggio, la combustione del carbone e di tutti gli idrocarburi, gli enormi rischi attuali e futuri legati al funzionamento delle centrali nucleari e non ultima la gestione e lo stoccaggio delle loro scorie radioattive.

Non vanno infine dimenticati i vantaggi economici legati all'utilizzo della legna. La sostituzione dei combustibili fossili, per gran parte di importazione, con la legna di produzione nazionale, migliorerebbe la bilancia dei pagamenti del Paese e ridurrebbe la sua dipendenza dall'estero. Inoltre, al contrario di ciò che avviene per le altre fonti di energia, la produzone della legna dà impulso all'economia locale, creando opportunità di lavoro soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate. Esistono infatti molti piccoli fornitori di legna a livello territoriale, che hanno prezzi molto diversificati tra loro; in questo modo, non ci sarebbe più alcuna dipendenza dalle grandi lobbies dell'energia.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

COMFORT TERMICO MIGLIORE

La percezione del calore di una stufa in maiolica Cloblisch è diversa rispetto a quella dei sistemi che riscaldano per convezione: l' impressione è di essere avvolti da un tepore simile a quello rilas

bottom of page