top of page

               IL FUMISTA ABILITATO PER LEGGE

Dopo un percorso di formazione specifica nel quale vengono acquisite le competenze tecniche necessarie e un’abilitazione alla “lettera C” secondo il DM 37/08  e si è in regola con i requisiti richiesti e con gli aggiornamenti obbligatori FER per impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili si diventa fumisti e si può costruire una stufa o caminetto ad accumulo e rilasciare una dichiarazione di conformità a fine lavoro. 
Quello del fumista è un mestiere antico che si è sviluppato a partire dalla tradizione artigiana tirolese della costruzione delle stufe in maiolica “Kachelӧfen”con percorso di giri di fumo .  
Per fare questo lavoro sono necessarie una grande manualità, precisione e particolari doti artistiche. 
Nel corso degli anni questa professione ha subito delle profonde trasformazioni, al fumista vengono richieste delle competenze che vanno al dilà  della mera posa del prodotto:  nuove “skills” quali le capacità di problem solving, di progettazione, di calcolo del fabbisogno termico, dei rendimenti e delle emissioni in atmosfera.
CLOBLICH è sempre al passo con i tempi e con l’innovazione tecnologica. L'impegno costante nell' aggiornamento, nella formazione e nella ricerca dei materiali di qualità superiore, gli permettono di costruire stufe e caminetti di nuova generazione ad alta efficienza e basso impatto ambientale, in regola con le nuove normative.

bottom of page