STUFE IN MAIOLICA

Cloblisch Carlo grazie alla sua grande esperienza è in grado di costruire la vera stufa in maiolica tipica tirolese: "Kachelofen" , utilizzando le antiche tecniche apprese da una tradizione di famiglia ( da parte della moglie) che si protrae da oltre 60 anni. Progettata e costruita su misura sul posto, la "Kachelofen" di Cloblisch, si adatta, sia alle esigenze e ai gusti personali del cliente in termini estetici, che alle dimensioni richieste per il luogo da riscaldare e inoltre riesce ad inserirsi armoniosamente in qualsiasi tipo di ambiente. La ditta Cloblisch è in grado di realizzare la stufa per qualsiasi esigenza, con progettazioni personalizzate al CAD .Ogni singola stufa prodotta da Cloblisch Carlo è un pezzo unico ed irripetibile, infatti per ogni stufa, la collocazione e la progettazione vengono studiate ad hoc, dopo aver effettuato un sopralluogo direttamente sul posto. Il calore prodotto dalle stufe in maiolica Cloblisch è piacevole come quello dei raggi solari. In un ambiente riscaldato con una stufa in maiolica Cloblisch, si percepisce un gradevole benessere, nessuna sensazione di caldo o di freddo, perchè temperatura e umidità sono perfette, costanti e uguali in ogni zona della stanza. La stufa in maiolica Cloblisch riscalda senza muovere l'aria o renderla secca mantenendo così anche le condizioni ideali per le vie respiratorie e contribuendo a ionizzare e umidificare l'aria degli ambienti. Rispetto agli altri sistemi di riscaldamento a legna, le stufe in maiolica Cloblisch, grazie alla grande inerzia termica, necessitano di essere alimentate solamente una volta ogni 12 o 24 ore.

CAMINETTI IN MAIOLICA

Garantiscono un accumulo termico e dei rendimenti di gran lunga superiori a quelli tradizionali.

 CUCINE ECONOMICHE

Permettono di cucinare degli ottimi cibi e contemporaneamente di riscaldare le propria casa con un accumulo termico ottimale.

 RIPRODUZIONE STUFE ANTICHE E MAIOLICHE CON PEZZI SPECIALI

La ditta Cloblisch è in grado di soddisfare i desideri e le fantasie dei clienti più esigenti offrendo loro la possibilità di realizzare riproduzioni di stufe antiche sulla base dei modelli originali come ad esempio, le stufe Barocche dei Castelli Asburgici oppure la riproduzione di formati di maiolica particolari, unici ed irripetibili sulla base di disegni creati e studiati ad hoc per il cliente.
Per la realizzazione di questi prodotti, la ditta Cloblisch si avvale dei mastri terracottai, artigiani della CERAMICA ARTISTICA KUNTNER di Brunico (BZ) ditta fondata nel 1760, i quali, tramandano di generazione in generazione la tradizione di antiche ricette per la produzione della maiolica in modo da poterne garantire la massima qualità. Questi artigiani producono la maiolica esclusivamente a mano utilizzando l’antica e raffinata tecnica dello stampaggio che permette all’artista di creare delle vere e proprie opere d’arte.
Inoltre Cloblisch propone al cliente che vuole unire la tradizione alla modernità il programma “ ROYAL NOSTA”: una linea esclusiva di stufe – camino con fuoco a vista, dalle linee eleganti, che richiamano figure e ornamenti in stile Rinascimentale e Barocco.

PANNELLI RADIANTI

Ottime soluzioni, lineari, poco invasive, che permettono di sfruttare anche la parte retrostante delle stufe facendo un foro nel muro e facendo passare una parte di stufa nella stanza antistante, per poterla così riscaldare.

MAIOLICA UN PRODOTTO ARTIGIANALE

La maiolica utilizzata dalla ditta Cloblisch è un prodotto di alta fattura artigianale.

Tutti gli elementi di maiolica sono lavorati e verniciati a mano e cotti in forni con temperature di circa 1200°. Perciò ogni mattonella è da ritenersi un pezzo unico e come tale può presentare: lievi differenze di calibro, leggere variazioni di tonalità, micropuntinature, cavillature e imperfezioni cromatiche.

Queste caratteristiche non sono da intendersi come "difetti" anzi ne testimoniano la pregiata natura.

Inoltre smalto e maiolica, per il loro diverso coefficiente di dilatazione, producono microscrepolature, cavilli, dovuti alla composizione chimico - fisica della maiolica, indipendentemente dal tipo di smalto e ne dimostrano l'efffettiva autenticità.